Che cosa si intende per MALATTIA PSICOSOMATICA?

La Psicosomatica si occupa di risolvere tutti quelle patologie che hanno origine da una “stato psicologico” alterato che poi si riflette sul corpo.

Nel gergo comune si parla di Psicosomatica quando si mette in relazione il CORPO e la MENTE.

I disturbi PSICOSOMATICI sono sempre più diffusi, tutti almeno una volta ci siamo sentiti “STRESSATI” a causa del nostro stile di vita.

L’essere “sempre di corsa”, i ritmi frenetici, generano sempre più tensioni e stress negativo.

L’ Approccio detto anche “PSICOSOMA” è sempre di tipo Multidisciplinare e prende in considerazione più fattori tra i quali:

• le condizioni lavorative
  • la famiglia e gli affetti
  • il contesto in cui avvengono.

Particolare attenzione è rivolta alla differenza tra i Sintomi Psicosomatici ( Crisi d’Ansia, Dolore ricorrente cronico, Contratture, Stati Depressivi, Disturbi Gastro-Intestinali, Herpes/Eritemi, ecc. ) e la Patologia Psicosomatica vera e propria come la FIBROMIALGIA

La FIBROMIALGIA (FM) detta anche “Sindrome di Atlante” è una malattia Cronica Reumatica ad origine sconosciuta caratterizzata da:

• Dolore Diffuso
  • Rigidità Muscolare
  • Vertigine
  • Alterazioni della Vista
  • Mal di Testa
  • Dermatite
  • Alterazioni del Sonno
  • Stanchezza Cronica
  • Riduzione del Tono dell’ Umore

Ha un impatto negativo sulla maggior parte degli aspetti legati alla qualità della vita, compromettendo lo svolgimento delle più comuni attività quotidiane.

Colpisce oltre 2 milioni di italiani e si manifesta generalmente tra i 25 e i 55 anni, le Donne sono quelle più colpite, con un rapporto di oltre 5 a .

Studi recenti associano alterazioni ormonali allo sviluppo dei sintomi fibromialgici.

Per Riassumere possiamo definire le Malattie Psicosomatiche, sono il risultato di risposte eccessive che consentono l’adattamento psico-fisico ai continui mutamenti dell’ambiente interno ed esterno.

COLITE ULCEROSA  In un complesso intreccio di fattori causali e di manifestazioni cliniche, questa malattia può assumere una configurazione in cui l’organico e lo psichico sfumano continuamente l’uno nel’altro lungo confini imprecisati he rendono non facili gli approcci terapeutici.

ULCERA PEPTICA nonostante la frequente componente psicoemotica, l’ulcera è un processo patologico che va affrontato facendo ricorso alle risorse della medicina, della farmacologia e della chirurgia. La psicoterapia può dare un rilevante contributo sopratutto nelmigliorare l’adattabilità generale alle tensioni ambientali e intrapersonali

OBESITA’ Sono molte le misure disponibili per diminuire il peso corporeo, ma l’obesità resta una condizioe difficile da trattare per i molti fattori fisici, psicoemotivi e socio-culturali che concorrono a determinarla.

ANORESSIA NERVOSA  Seria e talvolta letale, questa malattia può essere guarita sopratutto se le misure terapeutiche investono tutta la famiglia in cui si annidano il più delle volte i motivi profondi della sua insorgenza.

M.ISCHEMICHE DEL MIOCADIO Per quanto non sia possibile attribuire a fattori psicosociali un ruolo redominante nell’angina oectoris e nell’infarto del miocardio, non vi è dubbio che queste malattie sono più frequenti in soggetti ansiosi. apprensivi, iperattivi.

ASMA BRONCHIALE Questa malattia è imputabile a fattori psicologici soltanto in certi casi. Tuttavia, anche nelle forme infettive e allergiche la componente psicoeotiva può essere talvolta tanto rilevante da complicare ulteriormente la malattia fino a richiedere interventi di tipo psichiatrico

ARTRITE REUMATOIDE La malattia non ha cause certe per cui non sono disponibili specifiche terapie. L’unica possibilità, la più impegnativa, è di utilizzare al meglio le risorse farmacologiche non specifiche disponibili e sopratutto far fronte tempestivamente ai molti problemi psciologici e materiali che la la malattia comporta.

AMENORREA La cessazione anomala dei flussi mestruali, o la mancata comparsa nell’adolescenza, sono dovute nella maggior parte dei casi a fattori di natura psichica. Tuttavia, prima di intraprendere qualsiasi terapia è necessario escludere eventuali cause organiche

LE MALATTIE DELLA PELLE Acne, Alopecia, Eczemi, Psoriasi sono alcune tra le più frequenti malattie della pella e dei suoi annessi nelle quali è spesso riconoscibile una compotente psico-emotiva di cui si deve tener conto per alleviare le sofferenze del paziente e rendere più efficaci i trattamenti terapeutici.

MAL DI TESTA Più del 25% della popolazione soffe di mal di testa diversi per cause e manifestazioni e spesso così complessi da cimentare gravemente sia le risorse della medicina che la capacità di sopportazione dei pazienti, sopratutto quando ne sono responsabili squilibri psico-emotivi.

DOLORI PELVICI Molto frequenti, spesso non sono dovuti a disturbi organici dell’apparato genitale bensì ad altre strutture e frequentemente si verificano senza alcun fondamento organico. Sono questi ultimi che maggiormente impegnano la competenza e la pazienza del medico.

IMPOTENZA SECONDARIA Largamento diffusa, non è un problema dell’uomo soltanto ma coinvolge direttamente il rapporto di coppia nel quale la donna ha un ruolo determinante. Le risorse terapeutiche sono efficienti purchè messe in atto sotto la guida di persone veramente esperte.

La PNEI (PSICONEUROENDOCRINOIMMONOLOGIA)

La PNEI è quindi un’ interazione dell’assetto Psicologico, Neuropsicologico ed Emotivo con la sfera chimico-fisica e organica della biologia della vita, in condizioni di salute e di malattia.

L’ Omeostasi corporea avviene grazie all’ Autoregolazione.