Cos’è La Riabilitazione Neurologica

La Riabilitazione Neurologica (Neuroriabilitazione) consiste nel ridare “abilità” al paziente colpito da una malattia Neurologica.

Le Malattie Neurologiche, a differenza di altre malattie, come per esempio le malattie del fegato, del polmone, hanno un qualcosa di caratteristico:

1) il fegato e il polmone hanno una funzione uniforme, il Sistema Nervoso (SN) ha invece delle funzioni differenziate;

2) il SN ha una scarsa, o nulla, capacità di rigenerarsi;

3) Le malattie Neurologiche sono scarsamente mortali in fase acuta e perciò hanno andamento cronico.

Da tutti questi aspetti risulta che una lesione delle cellule del SN ( che hanno una specifica attività) compromette automaticamente quella Funzione.

Quando questa Funzione viene meno, compare un sintomo Neurologico permanente che provoca disabilità.

Esempio:

• se la lesione colpirà le aree motorie del nostro cervello sarà compromessa buona parte della nostra motilità;
  • se colpirà le aree del linguaggio ci produrrà alterazioni del linguaggio.

Il nostro Sistema Nervoso è PLASTICO.

Ma cosa Significa ??

La PLASTICITA’è la capacità di adattarsi strutturalmente e funzionalmente a situazioni nuove che emergono da condizioni fisiologiche, da modificazioni ambientali e da condizioni patologiche.

In parole semplici che si ripara, entro certi limiti, facendo in modo che alcune aree possano incaricarsi, di avere una funzione supplementare.

MECCANISMI DI RECUPERO

• Strutture corticali parzialmente risparmiate
  • Strutture immediatamente corticali
  • Altro Emisfero

RIPRISTINO FUNZIONALE DI STRUTTURE TEMPORANEAMENTE ESCLUSE

DIASCHISIè una diminuzione del metabolismo neuronale e del flusso ematico cerebrale causata dalla disfunzione/lesione di una regione cerebrale anatomicamente separata ma funzionalmente correlata.

AZIONE VICARIANTE DI STRUTTURE E CAPACITA’ LATENTE

RIPRISTINO ASSONALE  Rigenerazione da interruzione degli assoni

FENOMENI DI RIORGANIZZAZIONE sistema vicariante per ristruttura le proprie capacità operative

FATTORI CHE CONDIZIONANO IL RECUPERO

Età, Area Danneggiata, Entità della zona lesa, Velocità di produzione del danno, Qualità dell’intervento Riabilitativo, Fattori Ambientali, Fattori Psicosociali

FATTORI CHE CONDIZIONANO IL TRATTAMENTO

Intelligenza Prelesionale, Capacità di Concentrazione, Capacità di Memorizzazione, Motivazione, Collaborazione Familiari.

ERRORI D’IMPOSTAZIONE

Dissociazione tra piano riabilitazione a analisi specifica del caso

Dissociazione tra movimenti e funzioni

Dissociazione tra obiettivi ed esigenze del paziente

Non considerazione delle Sub-Unità ma solo delle prestazioni.

Non considerazione dell’interazioni tra i diversi sistemi funzionali

EVOLUZIONI DEI METODI

• Ipotesi Motivazionale
  • Ipotesi Analitico-Culturista
  • Ipotesi Neuromotoria
  • Ipotesi Comportamentista-Cognitivista
  • Ipotesi NeuroCognitivista

RIABILITAZIONE = Processo di Apprendimento in Condizioni Patologiche.

Controllo Sequenziale Progressivo

Esercizio terapeutico Conoscitivo

Esperienza Cosciente

QUESTO E’ IL COMPITO DELLA NEURO-RIABILITAZIONE:

“Aiutare il Sistema Nervoso a Riabilitarsi”.

La Riabilitazione Neurologica è cosi importante che fra le malattie neurologiche interviene anche in quelle CerebroVascolari.

Colpiscono l’età adulta, è sono la 3a malattie per morbilità e mortalità nel mondo industrializzato, e gli esiti neurologici ad essa associati sono sempre più frequenti, in funzione dell’aumento dell’età media.

L’ ICTUS, chiamato anche STROKE, colpo apoplettico in italiano, è la manifestazione acuta della malattia cerebrovascolare.

Lo Stroke non è legato ad una sola malattia, ma a più alterazioni morbose di diversa eziologia.

Abbiamo 2 gruppi di malattie fondamentalmente:

•   Malattie Emorragiche
  •   Malattie Ischemiche