RIABILITAZIONE VESTIBOLARE

IL CONTROLLO DELL’EQUILIBRIO

Perché è importante avere equilibrio nella vita di tutti i giorni? 🤔

Quando camminiamo, quando saliamo e scendiamo le scale, quando facciamo sport, quando stiamo in piedi dentro un mezzo pubblico come autobus e metropolitana ti sarà capitato di pensare per un momento a stare in equilibrio per evitare di perdere questa capacità e finire per terra.

Questa capacità naturale, che ognuno di noi possiede, non è altro che la percezione di adattare il movimento del corpo rispetto alla forza di gravità e altre forze esterne come può essere una spinta da un altro soggetto oppure un gradino che non vediamo mentre camminiamo.

Il responsabile dell’equilibrio è l’organo incaricato ovvero il Labirinto Vestibolare, situato all’interno dell’orecchio interno 👂🏻e costituito da due tipi di recettori:

•i Recettori Maculari, che registrano i movimenti della testa rispetto all’asse verticale, collegata alla forza di gravità.

•i Recettori Ampollari, che registrano i movimenti angolari della testa.

Qualsiasi tipo di variazione del baricentro del nostro corpo stimola questi recettori a creare una compensazione che ripristini lo stato di equilibrio.

Quando si parla di equilibrio, sentiamo parlare di più tipi di equilibrio. Difatti esistono due tipologie:

•Equilibrio Statico: rappresenta il mantenimento di una postura stabile nello spazio. Esempio cardine è la stazione eretta.

•Equilibrio Dinamico: è la configurazione del movimento. Un esempio tipico è la corsa, in cui tutte le strutture recettoriali, fra cui quelle elencate sopra, lavorano in modo coordinato per stabilizzare il corpo nello spazio durante la motricità.

Quindi, come sapere se si ha un buon equilibrio❓❓❓❓

Nel nostro lavoro, come Fisioterapisti 👨🏼‍⚕👩🏻‍⚕🧑🏽‍ abbiamo dei test clinici molto specifici e sensibili da utilizzare per sapere se una persona presenta qualche malfunzionamento dell’apparato uditivo o vestibolosensoriale (esempio comune sono le vertigini) oppure se la mancanza o lo scarso equilibrio siano legati a fattori di carattere muscolo scheletrico come ad esempio debolezza muscolare, diminuzione del reclutamento muscolare dei muscoli antigravitari, osteoporosi oppure ancora disturbi di equilibrio legati a patologie neurologiche come Malattia di Parkinson, Alzheimer, SLA, Sclerosi Multipla, Ictus cerebrale.

⚠ Non a caso, esiste proprio una branca della Fisioterapia specializzata nella valutazione e cura di questo tipo di problematiche e prende il nome di “RIABILITAZIONE VESTIBOLARE”.

🆘 Questa metodica nasce come terapia per i disturbi di equilibrio attraverso degli esercizi che si pongono come finalità il raggiungimento della migliore stabilità statica e dinamica nell’andatura, con il pieno controllo dell’ambiente circostante e con il minor dispendio energetico.

CONTATTA SUBITO LO STUDIO!

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
FisioLeon Tuscolana si impegna ad inviarti news ed informazioni commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Apri chat
Come posso esserti utile?
Ciao, come posso esserti utile?