L’ACQUA È VITA
BEVI ABBASTANZA ACQUA❓
☀️ Arriva il caldo, riaprono le palestre, cominciamo a sudare di più… ma siamo sicuri di idratarci a sufficienza❓
🔷 La quantità di acqua da consumare al giorno è compresa tra 1200 ml (6 bicchieri da acqua) e 2000 ml (10 bicchieri da acqua). Il consumo medio di 1500 – 1600 ml può essere ottenuto consumando: un bicchiere di acqua a colazione, due bicchieri di acqua a pranzo, due bicchieri di acqua a cena e mezzo litro di acqua lontano dai pasti.
🔷 Il fabbisogno di acqua aumenta:
➡️ Se si svolge attività fisica, la quale genera calore, per prevenire un innalzamento eccessivo della temperatura corporea l’organismo incrementa l’escrezione di sudore. Il sudore, evaporando, sottrae calore al corpo surriscaldato (l’evaporazione di un grammo di sudore dalla superficie della cute sottrae al corpo 0,6 calorie).
➡️ In alta quota ➡️ ad altitudini superiori a 2500 metri aumentano l’escrezione di urina e la frequenza respiratoria con conseguente incremento delle perdite di acqua da parte dell’organismo (nell’acqua espirata è contenuto vapor acqueo, normalmente, ogni giorno, tra 250 ml e 350 ml di acqua sono eliminati attraverso questa via).
➡️ In tutte le occasioni in cui si ha un incremento della sudorazione, oltre all’attività fisica: stati febbrili e climi particolarmente caldi.
➡️ Nel caso di perdite idriche dovute a diarrea o vomito.
➡️ Durante la gravidanza e l’allattamento. Per le donne gravide è indicato un consumo giornaliero di acqua di 2100 ml al giorno, per quelle che allattano un consumo di 3100 ml al giorno.
🌊 L’ACQUA È INDISPENSABILE‼️💧
➡️ L’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo, ha un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti. È inoltre il mezzo principale attraverso cui sono eliminate le sostanze di scarto derivate dai processi biologici.
➡️ L’acqua costituisce l’elemento principale della maggior parte delle cellule dell’organismo, protegge e lubrifica il cervello e le articolazioni. Trasporta le sostanze nutritive, aiuta le cellule ad eliminare le scorie e contribuisce a regolare la temperatura corporea ridistribuendo il calore dai tessuti attivi alla pelle e raffreddando l’organismo attraverso la traspirazione.
💧COSA BERE, QUINDI❓🌊
➡️ Gli alimenti forniscono in media il 20-30% circa dell’acqua necessaria mentre il restante 70-80% deve provenire da acqua e altre bevande prive di zucchero.
☑️ 🥤L’acqua sarebbe la soluzione migliore ma se un tè freddo o un succo fatto in casa sono un buon modo per idratarsi con gusto, andrebbero evitate invece bibite gassate, succhi industriali o altre bevande. Il loro contenuto di zucchero è una fonte di calorie vuote, senza nutrienti, e causa un picco glicemico, complice di attacchi di fame improvvisi.
CONTATTA SUBITO LO STUDIO!
Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
FisioLeon Tuscolana si impegna ad inviarti news ed informazioni commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.