Roberto Curcuruto – Medico dello Sport

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università “La Sapienza”

Specializzato in Medicina dello Sport presso l’università “Tor Vergata”

Dal 1996 al 1999 collabora stabilmente con il reparto di Piccola Chirurgia Ginecologica del Policlinico “Umberto I” di Roma (Prof. A. D. Subrizi).

Nel 1997 collabora con il “Centro Sicurezza Lavoro” di Pavona (Rm) per l’igiene ambientale e la medicina del lavoro svolgendo attività di medicina preventiva presso aziende soggette alle normative della Legge 626 per la sicurezza sul lavoro. Successivamente collaborerà anche con l’unità mobile della medicina del lavoro della U.S.I.

Dal 1998 al 2001 collabora con il servizio di Urologia e Andrologia dell’Ospedale “Fatebene Fratelli” di Roma (prof. Cruciani) negli ambulatori di laser-terapia e ionoforesi per il trattamento dell’IPP. e con il servizio di Sessuologia Clinica dell’Ospedale “Fatebene Fratelli” di Roma (prof. A. Peluso) e frequenta il Consultorio Familiare della ASL/RM B, svolgendo attività didattica nell’insegnamento della psicologia clinica nel corso di diploma universitario in scienze infermieristiche. Contemporaneamente ha svolto lezioni di educazione sessuale presso alcuni istituti scolastici.

Nel 2000 lavora con il servizio di fisiatria del Machiavelli Medical Housesvolgendo attività di manipolatore vertebrale, per le patologie a carico della colonna vertebrale.

Ha collaborato con la cattedra di cardiologia e di endocrinologia dello IUSM di cassino per l’insegnamento delle materie su dette, e con quella di Tor Vergata in qualità di cultore della materia per l’insegnamento dell’endocrinologia. 

Ha lavorato come medico manipolatore e di riabilitazione motoria presso la struttura di “Villa Esperia” di pertinenza della U.S.I. .

Collabora anche con il centro ricerche della Accademia di Ergonomia e Posturologia  (AEP).

Nel 2005  medico sociale della società calcistica Almas. Successivamente Responsabile sanitario della Lodigiani Calcio presso il centro federale della Borghesiana

Medico della nazionale Under 18 femminile di basket e ha collaborato con la prima squadra di basket romana la Virtus Lottomatica per il campionato play-off dello stesso anno.

2006-2008  ha lavorato presso le case di cura Quisisana e Villa Stuart in qualità di responsabile del servizio di medicina fisica e di riabilitazione come medico fisiatria presso gli ambulatori di queste strutture.

2012-2013 Responsabile medico di alcuni tennisti della federazione cinese di tennis, anche per la gestione dell’aspetto nutrizionale

2015 In collaborazione con la Virtus Basket, il Comune e le Scuole elementari di Velletri ha sviluppato il progetto sulla cultura alimentare e l’educazione sportiva nell’infanzia. Con la pubblicazione del libro “VIRTU(S) Tra sport e salute”

Attualmente:

Lavora presso il centro polispecialistico “San Michele” come Direttore Sanitario.

Presso la clinica “Madonna della Fiducia” lavora come Medico Fisiatra.

Esperto di Nutrizione Clinica e Coaching sportivo e formatore.

Collabora come Medico dello Sport presso lo studio Fisioterapico FisioLeon.

Apri chat
Come posso esserti utile?
Ciao, come posso esserti utile?