Massimo Marano – Neurologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università Campus Bio-Medico di ROMA.

Specializzato in Neurologia presso l’Università Campus Bio-Medico dove attualmente è responsabile del l’ambulatorio malattia di Parkinson e disordini del movimento.

È esperto nella gestione delle malattie con disordini del movimento come le malattie neurodegenerative, gli esiti di lesioni cerebrali acquisite e le malattie rare, anche grazie ai periodi di formazione effettuati presso centri di alta specialità negli Stati Uniti (Neurological Institute, Columbia University of New York).

Fa parte inoltre di gruppi di studio internazionali impegnati nello studio delle malattie Rare da disordini del movimento ed è parte dell’ editorial board di riviste internazionali nell’ambito delle neuroscienze molecolari.

Tra le condizioni trattate più di frequente, la malattia di Parkinson, i Parkinsonismi e la malattia di Alzheimer (per le quale coordina le attività connesse alla ricerca di base ed alle sperimentazioni cliniche), la spasticità e gli spasmi facciali, le sindromi distoniche, le atassie della marcia, Tic e malattia di Tourette, malattie ereditarie come la malattia di Huntington.

È esperto in infiltrazioni con tossina botulinica che effettua con guida EMG o Ecografica che ne garantiscono una maggior sicurezza ed efficacia.

Si occupa inoltre di “Neuromodulazione” tramite sistemi di stimolazione cerebrale profonda per il tremore, la distonia la malattia di Parkinson ed i Tic.

Tra le attività extra-ospedaliere si occupa di coordinare l’impegno della neurologia in attività di cooperazione internazionale svolta in Africa.

Prima in Burkina Faso ed attualmente nella Tanzania occidentale, con particolare impegno nelle epilessie dell’età pediatrica.

Collabora come Neurologo presso lo studio Fisioterapico FISIOLEON.